STORIA

Storia

Il Palazzo Mazzatosta si trova nel cuore di Viterbo, tra stradine interne alle antiche e intatte mura cittadine, tra maestosi palazzi di famiglie nobili medievali.

Costruito nell’XI secolo inizialmente come fortezza, venne poi trasformato nel 1200 in residenza signorile; negli anni a seguire ha poi assolto svariate funzioni: negli anni ‘50 è stato cinema all’aperto, per poi diventare arena per incontri di pugilato e, negli anni ’80, sede infine del ristorante Il Richiastro.

All’esterno del Palazzo Mazzatosta è possibile ammirare il maestoso profferlo (scala esterna sostenuta da un’arcata) che porta al piano nobile e un ballatoio sorretto da due archi con un parapetto ornato da archetti trilobati.

Il ristorante Il Richiastro ha trovato spazio all’interno del Palazzo in due ampie sale medievali anticamente adibite a scuderie, abbellite da un grande camino e da opere di artisti locali e non solo; d’estate si mangia nel pittoresco giardino interno, che una volta serviva per celare le attività del casato agli occhi dei passanti e che si chiamava, per l’appunto, richiastro.